Non
è meglio sulla via che attraversa il Karakorum, siamo
costretti più volte ad inventarci la strada.
Cina
Dai circa 5.000m del Kunjarab si scende nel Pamir cinese.
Si viaggia tra i 3000 e i 4000m slm e superando i 120 km/h la
carburazione ne risente.
La prima notizia che abbiamo è che il passo Torugart
che ci porterà in Kyrghizistan è chiuso per frane.
Ne approfittiamo per varie escursioni intorno a Kashgar.
Qui dopo aver sostituito la trasmissione non tanto per necessità
ma quanto per alleggerirci un po', montiamo gli MT 90 della
Pirelli e cambiamo l'olio al motore.
Affrontiamo agevolmente i 120km di sterrato fino in Kyrghizistan,
superato il confine con sorpresa nessuna traccia di asfalto,
ma solo pietre.
Gran caduta su una pietraia da parte mia, sanguinante ad una
gamba la prima cosa che penso è alla moto, è tutto
a posto e grazie alle borse laterali mi sono salvato la gamba.
Per viaggi di questo genere si sente l'esigenza di un cavalletto
centrale ed infatti, la foratura seguita mi ha fatto rimpiangere
di non averlo messo.
Nelle praterie in quota e senza tutto il bagaglio, abbiamo potuto
sfruttare per puro divertimento sia la potenza che la maneggevolezza
del Dominator.
Qualche giorno spensierato nelle Yurte dei pastori Kirghisi
ci rimette in forma e via di nuovo.
Un piccolo problema burocratico a Bishkek ci da modo di conoscere
la piccola comunità di Italiani che vive li, sono in
9, due giorni a spaghetti, vino e caffè e incredibile
a credersi c'e un Italiano che fa la MOZZARELLA!
Attraversando il Kazakistan si giunge in Uzbekistan, la benzina
è sempre 75 ottani, ma il motore sembra non accorgersene.
Samarcanda, Bukhara e poi il deserto del Turkmenistan.
Tre volte ho attraversato questo confine e tre volte per un
motivo o per l’altro la sosta è stata di 6/7 ore.
Qui spesso il pieno si fa direttamente dal serbatoio di qualche
camion.
L'anello si chiude ed eccoci ancora in Iran, ma nel nord.
Da qui estremo est dell'Iran in quattro giorni siamo ad Igoumenitsa
pronti a imbarcarci per l'Italia. Durante questa tirata a pieno
gas, il Dominator ha cominciato a |